PARI RAPPRESENTATIVITA’ ELETTIVA

La politica italiana sta vivendo una fase molto delicata che è, al tempo stesso, di crisi e di rinnovamento, che impone a tutti i livelli istituzionali massima trasparenza ed efficacia, insieme ad una riflessione sulla partecipazione della popolazione alla gestione della cosa pubblica e sulle sue modalità di rappresentanza.
Le Consigliere della Provincia di Venezia sono impegnate, al di là delle singole appartenenze politiche, nel promuovere l’effettiva parità tra uomo e donna in tutte le realtà sociali, amministrative e politiche nelle quali operano.
A tal fine, considerano indispensabile che sia garantito lo spirito ed il dettato dell’articolo 51 della Costituzione Italiana che afferma: “Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.”
Ciò sostiene l’imprescindibile obiettivo della presenza di entrambi i sessi, in condizioni di parità, in ciascuna sede di rappresentanza istituzionale e di governo.
Questo principio di parità, fondamento della democrazia, dovrà essere uno dei principi ispiratori della nuova legge elettorale,di cui il Parlamento ha appena iniziato la discussione.
Sarà indispensabile riformare complessivamente il quadro istituzionale, per il raggiungimento di una rappresentanza paritaria di cittadini e cittadine.
Le Consigliere della Provincia di Venezia sostengono la necessità di una riflessione diffusa, che permetta di superare ogni possibile discriminazione e che, conseguentemente, adegui le norme di legge per costruire una reale parità nella rappresentanza di uomini e donne.
In tutte le assemblee elettive, dalle Municipalità e Comuni alle Province, dalle Regioni al Parlamento, si dovrà sviluppare un’azione concreta che produca un reale mutamento della politica italiana, nel rispetto effettivo delle condizioni di pari rappresentatività, così come espressamente indicato nella Costituzione Italiana.

Le Consigliere Provinciali (in ordine alfabetico):
Marina Balleello
Barbara Celegon
Laura Di Lucia Coletti
Paola Farina
Mariagrazia Madricardo
Elisabetta Populin
Clara Salviato
Loredana Serafini Amato

Venezia, 17 ottobre 2007